Ci sono 90 ospiti e 99 clienti online

PUBBLICATA IN GAZZETTA UFFICIALE LA “MANOVRINA”

PUBBLICATA IN GAZZETTA UFFICIALE LA “MANOVRINA”.

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, coordinato con la legge di conversione 21 giugno 2017, n. 96, recante «Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo

Entra dunque in vigore la cosiddetta Manovrina che interviene sul tema degli impianti fotovoltaici con moduli con certificazioni irregolari o mancanti.

fotovoltaici con moduli con certificazioni irregolari o mancanti.

Ricordiamo le novità in arrivo che riguardano il fotovoltaico:

In luogo della revoca, si prevede un taglio del 20% sulla tariffa incentivante per gli impianti fotovoltaici superiori ai 3 kW per i quali “sia stata riscontrata l’installazione di moduli non certificati o con certificazioni non rispondenti alla normativa di riferimento”.

La sanzione, si propone, viene dimezzata qualora la mancanza di certificazione o la mancata rispondenza della certificazione alla normativa, sia dichiarata dal soggetto beneficiario al di fuori di un procedimento di verifica o controllo, a patto che ci sia “una sostanziale ed effettiva rispondenza dei moduli installati ai requisiti tecnici e la loro perfetta funzionalità e sicurezza.”

Inoltre, continua l’emendamento, è fatto salvo il diritto di rivalsa del beneficiario nei confronti dei soggetti responsabili della non conformità dei moduli.

BOCCIATA LA PROPOSTA DI ITALIA SOLARE PER LA RIMODULAZIONE DELLE SANZIONI.

Non si è concretizzata invece la proposta di Italia Solare, di intervenire in maniera più organica per rendere proporzionali le sanzioni alle irregolarità negli impianti incentivati. La versione attuale della legge punisce sempre con la sanzione massima tutte le infrazioni, sia che si tratti di una mera svista nel compilare un documento, sia che si tratti di un’accertata truffa architettata per rubare i soldi degli incentivi. In entrambi i casi la sanzione prevede la sospensione della tariffa e l’obbligo di restituire quanto ricevuto.

Contatti

Milano C.so Italia 40
Tel.0240044104
Fax.0240320177

Collaborazioni

Orari Ufficio e Ingegneria

La nostra assistenza tecnica è attiva 24ore su 24 365gg anno

Orari Ufficio Amministrativo / Commerciale

Lunedi-Venerdi: 08.45-19.00

backoffice@leonardoenergie.it

Orari Ufficio Tecnico Area Ingegneria

Lunedi-Venerdi: 09.00-18.00

tecnico@leonardoenergie.it

© 2017 Leonardo Energie (c) Esco Engineering srl - tutti i marchi sono dei rispettivi proprietari -