Ci sono 69 ospiti e 61 clienti online

Anche la tastiera del pc genera energia pulita

User Rating: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Dalla tastiera in grado di autoalimentarsi a nuovi elettrodi che aumentano la vita delle batterie al litio: sono i vincitori Giovani del Premio Innovazione Leonardo

Si chiama TIGRE, acronimo di “Tastiera GeneRa Energia”. È il progetto avviato da Arnaud Gigot al Politecnico di Torino per  mettere a è punto un sistema di generazione e storage ad elevata efficienza dell’elettricità. E questo sistema altro non è che un tastiera di PC, capace di  convertire l’energia meccanica utilizzata nella pressione dei tasti in energia elettrica. Per farlo si avvale trasduttori piezoelettrici, ovvero materiali in grado di generare una differenza di potenziale quando sono soggetti ad una deformazione meccanica. La tastiera è quindi in grado di utilizzare l’energia generata dalla pressione delle dita e reimpiegarla per contribuire alla propria alimentazione.

TIGRE è una delle iniziative di ricerca che hanno ottenuto il Premio Innovazione Leonardo 2016, riconoscimento che coinvolge da più di dieci anni i dipendenti del Gruppo in tutto il mondo e, per il secondo anno consecutivo,.

Tigre si è aggiudicato il secondo premio dottorandi, ma i riconoscimenti  accademici sono stati in tutto sei. Tra cui quello assegnato al progetto di “Sintesi di materiali di nanostrutturati C/Si per elettrodi ottimizzati per batterie al Litio” (Marco Natali, Università la Sapienza, Roma – Nanoscienze ed Elettromagnetismo) e a quello di “Integrazione solare-batterie con foto polimeri” (Federico Bella – Politecnico di Torino-Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia).

Contatti

Milano C.so Italia 40
Tel.0240044104
Fax.0240320177

Collaborazioni

Orari Ufficio e Ingegneria

La nostra assistenza tecnica è attiva 24ore su 24 365gg anno

Orari Ufficio Amministrativo / Commerciale

Lunedi-Venerdi: 08.45-19.00

backoffice@leonardoenergie.it

Orari Ufficio Tecnico Area Ingegneria

Lunedi-Venerdi: 09.00-18.00

tecnico@leonardoenergie.it

© 2017 Leonardo Energie (c) Esco Engineering srl - tutti i marchi sono dei rispettivi proprietari -